Esposta la Fiat 500 D che fu di Sandro Pertini

Esposta la Fiat 500 D che fu di Sandro Pertini

Nell’atrio della sede della Regione Liguria, Immatricolata nel 1962, proviene dal Museo dell’auto di Torino.

La storica Fiat 500D rossa appartenuta all’ex presidente della Repubblica Sandro Pertini è esposta fino al 10 aprile nell’atrio della sede della Regione Liguria, in via Fieschi 15, a Genova. L’iniziativa è organizzata dall’Assemblea legislativa della Liguria e dall’ente Stati Generali del Patrimonio Italiano e rientra nel programma ‘Le Città Presidenziali’, un itinerario culturale, storico e turistico che ha il patrocinio di Anci, Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, Associazione Sandro Pertini di Stella San Giovanni (Savona) e della Fondazione Sandro Pertini di Firenze. La prima “tappa” della storica automobile è stata, il 24 febbraio scorso, a Stella, paese natale di Pertini.
    La Fiat 500 D, immatricolata nel 1962, solitamente è esposta nel Museo Nazionale dell’Automobile di Torino e fu donata al capoluogo piemontese dalla vedova di Pertini, Carla Voltolina.
    “Il tour della Cinquecento del Presidente Pertini non poteva saltare Genova, e la sede della Regione in particolare – ha detto il vicepresidente del Consiglio Regionale della Liguria Armando Sanna – : in Liguria Pertini è nato e ha vissuto, a Genova ha lavorato da giornalista. L’automobile che fu sua, come di molti italiani del tempo, incarna perfettamente lo spirito popolare e democratico che ha sempre animato il suo impegno politico. Il Consiglio regionale gli ha dedicato l’Aula perché qui Pertini sarà sempre a casa sua, così come i suoi ideali”.
    «L’iniziativa -ha detto Il presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano Ivan Drogo Inglese – rappresenta anche un omaggio alla Fiat 500 simbolo iconico dell’ingegno italiano e più in generale al mondo del motorismo storico che in Liguria conta migliaia di appassionati e collezionisti”.
    Il simbolico taglio del nastro davanti alla storica automobile è stato eseguito da Ardenia Dellepiane, vedova di Fulvio Cerofolini, partigiano, sindaco di Genova dal 1975 al 1985, parlamentare e presidente del Consiglio regionale dal 1996 al 2000. 

fonte:

www.ansa.it/amp/canale_motori/notizie/auto_moto_storiche/2024/04/09/in-consiglio-liguria-liconica-fiat-500-d-che-fu-di-pertini_b2eae3e9-8375-4ec0-bb13-1a55413a025b.html

Comments are closed
error: Content is protected !!